Logo Fiadda.it


Due video per narrare i diritti delle persone con disabilità.

Con il progetto "La creatività racconta i diritti", realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Pari Opportunità -, la FIADDA ha raccontato i diritti delle persone con disabilità attraverso linguaggi creativi ed artistici capaci di valorizzare tra l'altro anche le diverse esperienze dei tanti protagonisti.


Si è trattato di un lungo percorso che ha consentito a numerosi giovani con e senza disabilità di organizzare incontri, interviste e laboratori creativi, raccogliendo un ampio repertorio di testi, immagini e video, dai quali sono stati desunti una decina di video che sono stati offerti alla visione del pubblico, accorso numeroso, durante l'evento conclusivo del Progetto,  lo scorso 7 giugno nella cornice suggestiva dell'Aranciera in San Sisto a Roma, all'interno “Stanze” ad essi dedicate.


Durante l'evento sono stati presentati i due cortometraggi “Persone” e “Bruna e Valeria”, entrambi per la regia di Alessandro Mastrantonio con la collaborazione del Gruppo Creativo di Roma.
Si tratta di video particolarmente intensi e significativi, capaci di coinvolgere, emozionare e toccare le corde più profonde dell'anima.
FIADDA è lieta di pubblicarli, auspicandone una maggiore diffusione e condivisione.

 

PERSONE
Persone, che esprimono la propria personalità ed esigenza di autonomia e indipendenza.
Persone che affermano il valore delle relazioni umane e interpersonali ben oltre ogni qualsivoglia condizione di disabilità.
Persone contro ogni forma di pregiudizio, esclusione sociale o discriminazione.
BRUNA E VALERIA
Ricordi: a distanza di anni Bruna e Valeria si incontrano per rivivere insieme le tappe più importanti di un percorso logopedico, talvolta faticoso, ma sempre appagante, ricco di scambi significativi, emozioni forti, empatia, crescita consapevole e venature poetiche.

(tag fiadda) 21/12/2014
Fiadda onlus | Via del Labaro 175 - 00188 Roma | tel/fax 06 45492150 | sms 331 9416873 | Codice Fiscale 95012690103
Sviluppatore: Luciano Ferraro - Area Privata